Granita di gelsi o confettura con bimby

La granita in Sicilia è una cosa seria e viene preparata con la frutta, nessun succo, nessuno sciroppo, ma se non abbiamo i gelsi, frutti molto stagionali , poco diffusi e che nascono selvatici in modesta quantità l’alternativa è poter comunque godere di una granita preparandola una confettura con un’alta percentuale di gelsi che non fa rimpiangere quelli freschi  e qui parliamo della Confettura di gelsi neri di Sicilia che  viene prodotta solo con frutta fresca e selezionata.

Preparare una granita con questa confettura non fa rimpiangere nulla anche perché questo frutto pressoché sconosciuto in tanti luoghi ha così modo d’essere conosciuto ed apprezzato, ma mettete in lista un viaggio in Sicilia per assaggiare la nostra granita con una brioscia col tuppo seduti ad un tavolino di fronte al nostro mare.

Rinfrescante, golosa, con il bimby si ottiene una perfetta omogeneizzazione del ghiaccio con la frutta che diventano un unica cosa.

Purtroppo il bimby non è nella casa di tutti e potreste invece preparare in gelatiera con le stesse quantità della ricetta.

L’alternativa è venire in Sicilia mangiare la granita al bar, passare in Azienda e portare a casa tanti barattoli di questa confettura speciale.

 

Ricetta della brioscia col tuppo Brioscia col tuppo 

Granita di Gelsi neri o confettura con bimby

Tempo di preparazione: 5 minuti
Porzioni: 6 bicchieri

Ingredienti granita di gelsi freschi

  • 300 g di gelsi freschi e surgelati
  • 300 g di ghiaccio a cubetti
  • 1/2 limone solo succo
  • 130 g di zucchero a velo
  • 1/2 tappo di acqua

Ingredienti granita di confettura di gelsi

  • 300 g di confettura di gelsi
  • 300 g di ghiaccio a cubetti
  • 1/2 di limone solo succo
  • 1/2 tappo di acqua

ISTRUZIONI
Preparazione granita con gelsi freschi

1. Prima di preparare la granita i gelsi devono essere preferibilmente surgelati da noi il giorno prima . Inserire nel boccale lo zucchero 20 sec fino a velocità turbo Aggiungere il ghiaccio ed azionare le lame fino vel 6 spatolando. Fermare il bimby e con la spatola muovere il fondo in modo da triturare il maniera omogenea il ghiaccio e versare 1/2 tappo di acqua continuando con le lame in movimento.

2. Aggiungere i gelsi ed azionare la lame in un crescendo fino a vel turbo sempre spatolando. Servire subito la granita o far sostare in congelatore per qualche minuto se necessario.

Preparazione granita con confettura di gelsi

1. Inserire il ghiaccio ed azionare le lame fino vel 6 spatolando. Fermare il bimby e con la spatola muovere il fondo in modo da triturare il maniera omogenea il ghiaccio e versare 1/2 tappo di acqua continuando con le lame in movimento.

2. Aggiungere la confettura di gelsi Agrisicilia i ed azionare la lame in un crescendo fino a vel. turbo sempre spatolando. Servire subito la granita o far sostare in congelatore per qualche minuto se necessario.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *